Animanga Wiki
Advertisement

Death Billiards (デス・ビリヤード Desu Biriyādo) è un cortometraggio scritto e diretto da Yuzuru Tachikawa, prodotto da Madhouse, in occasione del progetto Anime Mirai 2013 del Young Animator Training Project. Ha debuttato nei cinema giapponesi il 2 marzo 2013.

Il 31 ottobre 2014, è stata annunciata una serie televisiva anime basata sul cortometraggio, intitolata Death Parade, la quale aveva avuto il via libera per la produzione e che sarebbe andata in onda nel 2015.

In Italia l'opera è stata acquistata da Dynit nel 2015 e pubblicata in streaming su VVVVID. Al contrario della serie TV, il cortometraggio non ha potuto godere di un doppiaggio in italiano a causa della mancanza della traccia musica ed effetti.

Sinossi[]

In un misterioso bar, conosciuto come il Quindecim, lavora un solitario barman. Ogni volta che due persone emergono dall'ascensore del bar, questi due devono partecipare ad un gioco, dove mettono in gioco le loro vite, il cui risultato rivelerà quale segreto li ha portati in quel posto e qual è il destino che li attende.

Trama[]

Un anziano signore esce da un ascensore ed è accolto da una ragazza dai capelli neri che lo accompagna ad un bar, dove un altro uomo sta già aspettando. Dietro al bancone c'è un misterioso barman dai capelli bianchi che li accoglie al Quindecim. Il barman domanda loro se ricordano le circostanze per cui sono arrivati, ma nessuno dei due riesce a ricordare cosa stavano facendo prima di arrivare in quel posto.

A questo punto il barman, insieme alla ragazza dai capelli neri, detta loro delle regole:

  1. Non può rivelare loro dove si trova quel luogo.
  2. Presto li faranno partecipare ad un gioco.
  3. Il gioco verrà deciso da una roulette.
  4. In questo gioco rischieranno le loro vite.
  5. Non sarà consentito abbandonare il gioco finché non sarà concluso.
  6. Per ultimo, hanno solo un'ora per decidere se giocare o no.

In più il barman menziona che non può dire nulla riguardo la conclusione, in nessun caso. Comunque la possibilità di una loro ripartita in questo luogo, rimane in tutti i casi.

L'uomo va nel panico e cerca di trovare una via d'uscita, ma senza successo. Quando entrambi propongono di non voler giocare, il barman rivela una grande stanza piena di "corpi" appesi con dei fili al soffitto e sconsiglia quella decisione.

Minacciato di "morte" l'anziano avvia immediatamente la roulette, rivelando che il loro gioco sarà il biliardo.

Curiosità[]

  • Il pannello della roulette è un'immagine di Chavvot. Questo pone questo OAV dopo l'episodio 5.
  • La moglie dell'anziano si scopre essere morta più tardi nella serie. In un flashback della moglie defunta, viene mostrato sullo sfondo, sdraiato sul portico. Questo probabilmente pone questo OAV prima dell'episodio 10.
  • L'uomo ha in tasca uno scontrino di una tintoria datato 12 luglio 2012.
  • Il nome del barman non viene rivelato in questo episodio. In Death Parade apprendiamo che il suo nome è Decim.
  • In Death Parade si scopre che i cadaveri appesi al soffitto sono in realtà manichini allestiti da Decim.
  • Sul manichino che suona il pianoforte vi è riportato il numero MD952.
Advertisement