Animanga Wiki
Advertisement

Death Parade (デス・パレード Desu Parēdo) è una serie televisiva anime ideata, scritta e diretta da Yuzuru Tachikawa, prodotta da Madhouse e andata in onda in Giappone dal 9 gennaio al 27 marzo 2015. La serie è basata sul cortometraggio Death Billiards e consiste di 12 episodi.

In Italia i diritti di entrambe le opere sono stati acquistati da Dynit per la trasmissione in streaming su VVVVID.

Trama[]

Dopo la morte, gli umani vanno in paradiso o all'inferno. Ma alcuni, nell'istante della loro morte, arrivano al Quindecim, un bar presenziato dal misterioso barman dai capelli bianchi Decim. Decim li fa sfidare a un gioco nel quale i partecipanti "rischiano le loro vite", rivelando la loro vera natura, in modo da poterli valutare e decidere se le loro anime andranno nel vuoto o se si reincarneranno. I ricordi dei suoi ospiti sono stati cancellati e programmati per riemergere durante il loro gioco. Il modo in cui si comportano durante il gioco influenzerà il giudizio di Decim sulle loro anime. La serie ruota attorno a Decim, il barista e giudice del Quindecim, e la sua assistente dai capelli neri. Il Quindecim funge da area di attesa per le anime delle persone che sono morte nello stesso momento.

Personaggi[]

Protagonisti[]

  • Decim: giudice del Quindecim con l'hobby di creare manichini a immagine e somoglianza dei defunti che giudica
  • Chiyuki: umana che Nona usa per mettere alla prova Decim e conferirgli emozioni umane

Giudici[]

  • Nona: capo dei giudici addetti ai piani
  • Ginti: giudice del Viginti
  • Oculus: "il più vicino a Dio"

Altri lavoratori dell'aldilà[]

  • Clavis: addetto all'ascensore che porta da un piano all'altro
  • Quin: precedente giudice del Quindecim
  • Castra: responsabile dell'abbinamento di defunti e giudici

Giocatori[]

  • Uomo
  • Anziano
  • Takashi
  • Machiko
  • Shigeru Miura
  • Mai Takada
  • Chisato Miyazaki
  • Misaki Tachibana
  • Yōsuke Tateishi
  • Mayu Arita
  • Harada
  • Shimada
  • Tatsumi
  • Sachiko Uemura

Episodi[]

Titolo italiano
Giapponese「Kanji」- Rōmaji
Prima visione
Giapponese Italiano
1 Death Seven Darts
「デス・セブンダーツ」- Desu Sebun Dātsu
9 gennaio 2015 28 dicembre 2016
I novelli sposi Takashi e Machiko si ritrovano al bar Quindecim, dove il barman Decim fa scommettere loro le proprie "vite" in una partita a freccette. Mentre il gioco procede, Takashi sospetta che Machiko abbia avuto una relazione con un altro uomo e tenta di vincere, ma Machiko afferma che questo non era vero e che è incinta. Machiko segna il colpo vincente. Alla fine del gioco, si scopre che entrambi erano morti in un incidente d'auto a causa della gelosia di Takashi. Machiko successivamente afferma di aver sposato Takashi solo per i suoi soldi. Dopo che Decim impedisce a Takashi di attaccare Machiko, li invia agli ascensori, dove Takashi si reincarna e Machiko viene mandata nel vuoto.
2 Death Reverse
「デス・リバース」- Desu Ribāsu
16 gennaio 2015 29 dicembre 2016
Una donna dai capelli neri, senza nome o memoria, viene portata da una ragazza di nome Nona al Quindecim, dove viene assegnata come assistente di Decim. Nona conduce la ragazza in una stanza dietro al salone del bar, per osservare la partita di freccette tra Machiko e Takashi, spiegandole come funziona il Quindecim. Dopo la conclusione del gioco, la ragazza esprime la sua opinione, credendo che Machiko stesse mentendo sul fatto di essere stata infedele e su chi fosse il padre del suo bambino per salvare l'anima di Takashi. Il che sorprende Decim, che inizia a pensare di aver espresso un giudizio sbagliato.
3 Rolling Ballade
「ローリング・バラード」- Rōringu Barādo
23 gennaio 2015 16 febbraio 2017
Due studenti universitari, un ragazzo e una ragazza, vengono portati al Quindecim e per loro viene organizzata una sfida a bowling. I due studenti si divertono durante la partita e scoprono di essere amici d'infanzia man mano che il gioco procede. Dopo aver realizzato che sono morti, il ragazzo chiede un appuntamento alla ragazza dicendo che sarebbe stata la sua unica possibilità. Decim concede loro un ultimo appuntamento prima di inviare entrambe le loro anime alla reincarnazione.
4 Death Arcade
「デス・アーケード」- Desu Ākēdo
30 gennaio 2015 23 febbraio 2017
I nuovi "clienti" sono Misaki Tachibana, una star della televisione, e Yōsuke Tateishi, un otaku che conduce una vita riservata. I due tentano di andarsene prima di iniziare a giocare a quello che si rivela essere un videogioco arcade picchiaduro. I due sfidanti perdono ciascuno un round e rievocano alcuni ricordi. All'ultimo round la partita si chiude in parità. Quando si rendono conto di essere morti Decim consola entrambi, abbracciandoli, si congratula con loro e li accompagna agli ascensori. Il verdetto finale è la reincarnazione per Yōsuke e il vuoto per Misaki.
5 Death March
「デス・マーチ」- Desu Māchi
6 febbraio 2015 2 marzo 2017
Da un po' di tempo la ragazza dai capelli neri ha un sogno ricorrente, una fiaba che ha per protagonisti due bambini che giocano sulla neve. Al bancone del Quindecim appaiono un uomo e un bambino e mentre Decim spiega le regole del locale l'uomo inizia a dare in escandescenze. Decim blocca l'uomo con dei fili simili a ragnatele e nello stesso tempo il bambino colpisce la ragazza, rendendola incosciente. Mentre Decim soccorre la ragazza, si accorge che il bambino in realtà è Ginti. Nona giunge sul posto, spiegando che si è trattato di un test per ricordare a Decim che deve ancora emettere un giudizio sulla ragazza, che si era già presentata al Quindecim e che non aveva potuto giudicare perché ricordava la sua morte.
6 Cross Heart Attack
「クロス・ハート・アタック」- Kurosu Hāto Atakku
13 febbraio 2015 9 marzo 2017
A ospitare il nuovo giudizio è il Viginti, il bar di Ginti. Davanti a lui si presentano Mayu Arita, fan del gruppo idol maschile C.H.A e Harada, uno dei componenti del gruppo. I due si affrontano in una partita a Twister, con un piano di gioco che si sviluppa sul pavimento di una grande stanza. Ad un certo punto Ginti movimenta le cose azionando un pulsante che apre un baratro e che lascia praticabili solo gli appoggi usati al momento dai giocatori. Mayu, stremata, si lascia cadere in segno di riconoscenza verso Harada, che però la afferra prima che cada, in quanto ha sulla coscienza una fan che si suicidò per colpa sua. Nonostante tutto Mayu scivola nel baratro, ma gli spuntoni sul fondo si trasformano in cuscini salvandola.
7 Alcohol Poison
「アルコール・ポイズン」- Arukōru Poizun
20 febbraio 2015 16 marzo 2017
Nella sua stanza la ragazza dai capelli neri trova il racconto della storia di Chavvot che sogna tutte le notti e ricorda che aveva un libro uguale quando era bambina. Viene mostrato l'arrivo di Decim e Ginti tra i giudici. Decim prende il posto di Quin, la giudice che ha gestito il Quindecim fino a quel momento e che si trasferisce al Dipartimento Informazioni. Decim si fa subito notare per il voler capire i pensieri delle persone. Più tardi Nona e Quin parlano delle potenzialità di Decim come giudice che usa un approccio atipico per le sue valutazioni e del ruolo dei giudici che devono decidere dei defunti senza conoscere cosa sia la morte.
8 Death Rally
「デス・ラリー」- Desu Rarī
27 febbraio 2015 23 marzo 2017
Decim riceve i ricordi di due nuovi clienti e per la prima volta avrà a che fare con un omicida. Appaiono Tatsumi, un detective e un ragazzo di nome Shimada. Prima di sfidarsi a una partita di hockey da tavolo, Shimada si accorge che nella sua borsa c'è un coltello insanguinato ma non sa spiegarsi da dove provenga. Durante la partita Tatsumi ricorda che ha trovato la moglie assassinata, mentre Shimada ricorda che aveva trovato la sorella minore Sae picchiata a sangue e terrorizzata. Entrambi si vogliono vendicarsi una volta usciti dal Quindecim. Intanto la ragazza dai capelli neri riceve i ricordi dei clienti e con terrore scopre che entrambi i giocatori sono degli assassini.
9 Death Counter
「デス・カウンター」- Desu Kauntā
6 marzo 2015 30 marzo 2017
Prosegue la sfida tra Tatsumi e Shimada, resa più crudele dal fatto che da ora ogni gol causerà delle sofferenze al giocatore che l'ha subito. I due iniziano a ricordare gli eventi prima della loro morte, fino a quando non emerge che Tatsumi aveva assistito all'aggressione di Sae senza intervenire e che Shimada, dopo aver ucciso l'aggressore della sorella, ha pugnalato a morte anche il detective, pensando fosse un suo complice. Decim sta per pronunciare il suo verdetto, ma la ragazza dai capelli neri interviene per tentare di bloccare Shimada, furioso verso il detective per non essere intervenuto. Le parole della ragazza mettono in crisi Decim, accusato di emettere i suoi verdetti senza cercare di capire le persone che dovrà giudicare.
10 Story Teller
「ストーリー・テラー」- Sutōrī Terā
13 marzo 2015 6 aprile 2017
Decim deve decidere il destino della ragazza dai capelli neri che non può più rimanere nel limbo. Al Qindecim si presenta Sachiko Uemura, la quale dovrà giocare contro la ragazza. Il gioco sorteggiato è La vecchia, al quale parteciperà anche Decim. Durante la gara si scopre che Sachiko è contenta di come ha trascorso la sua vita terrena. Intanto per la ragazza affiorano altri ricordi d'infanzia e rivedendo sua madre leggergli la storia di Chavvot ricorda che il suo nome è Chiyuki. Durante il gioco Chiyuki si emoziona quando vede disegnato sulle carte un pattino da ghiaccio, come se quello fosse un oggetto importante nel suo passato. Terminata la partita, Chiyuki rimane ancora al Quindecim per recuperare i ricordi della sua vita.
11 Memento Mori
「メメント・モリ」- Memento Mori
20 marzo 2015 13 aprile 2017
Il Quindecim si trasforma in una pista di pattinaggio su ghiaccio. Chiyuki indossa il suo abito da scena e i pattini e inizia a volteggiare sul ghiaccio. Durante le sue evoluzioni la ragazza ripercorre la sua vita: la passione per il pattinaggio fin da bambina, le prime lezioni, la partecipazione a varie gare fino a diventare una stella del pattinaggio di figura. La sua carriera si interrompe dopo una caduta, che la portò ad una profonda depressione e infine al suicidio. Al termine di questo viaggio nei ricordi, Decim serve a Chiyuki un ultimo cocktail prima di emettere il suo verdetto, ma quando la ragazza lo beve cade in un sonno profondo in attesa della scelta di Decim. Intanto Ginti emette il suo verdetto su Mayu e Harada, spedendoli entrambi nel vuoto.
12 Suicide Tour
「スーサイド·ツアー」- Sūsaido Tsuā
27 marzo 2015 20 aprile 2017
Decim si fa inviare da Quin i ricordi di Chiyuki, la quale intanto si risveglia in quella che era la sua camera da letto e, in compagnia di Decim, visita la casa dove abitava. Durante questa visita la madre di Chiyuki rientra in casa. La ragazza non può interagire con lei ma riesce a vedere tutta la sofferenza che prova dopo il suo suicidio. Decim, vedendo che Chiyuki vorrebbe parlare con la madre, consegna alla ragazza un telecomando che consente di riportarla in vita, ma al costo della morte di un estraneo. Chiyuki è tentata di premere il pulsante, ma alla fine rinuncia per non causare dolore ai conoscenti della persona che dovrebbe morire. Decim rimane colpito dalla decisione e, avendo finalmente conosciuto la tristezza e la disperazione, decide di destinare Chiyuki alla reincarnazione.
Advertisement