Enigma, scritto ǝnígmǝ (エニグマ Eniguma), è un manga scritto e illustrato da Kenji Sakaki, e serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump. Kenji Sakaki è stato assistente di Akira Amano. La serializzazione è iniziata sul numero 41 del 2010 ed è terminata sul numero 47 del2011 al 55º capitolo; successivamente è stato pubblicato un'ulteriore capitolo conclusivo sul numero invernale di Jump NEXT!, uscito a dicembre 2011. È composto in totale di 56 capitoli, raccolti in 7 Tankōbon‏‎...

Haiba Sumio è uno studente alla Tokyo High School che a prima vista sembrerebbe un ragazzo qualunque, in realtà possiede un talento piuttosto interessante: quando si addormenta a volte comincia a scrivere su un misterioso quaderno: Il "Diario dei Sogni". Nel sonno Sumio annota nel quaderno delle predizioni. Con questa abilità, Sumio aiuta le persone nei guai prima che gli succedano cose spiacevoli o persino pericolose. Quando qualcuno è in pericolo Haiba scrive "Mayday" Un giorno però la sua pacifica vita viene completamente stravolta. Viene costretto a partecipare all'E-Test, un esperimento inventato e gestito da un essere chiamato "Enigma" che si presenta come uno scheletro con la mandibola al contrario e il cranio scoperto. Oltre a lui altri 6 ragazzi vengono costretti a partecipare all'E-test; tutti con abilità sovrannaturali. Ognuno di loro desidera qualcosa, e il suo desiderio verrà realizzato alla fine dell'esperimento, quando i partecipanti al test incontreranno Enigma, se e solo se riusciranno ad uscire dalla loro scuola, diventata il campo dell'E-test. Molti pericoli e insidie si nascondono nella scuola, come gli esseri chiamati "Ombre". I concorrenti rischieranno la vita per trovare le password (7 come i concorrenti) che permetteranni loro di uscire dalla scuola. In palio per lui c'è la vita della madre.

Il Manga[modifica | modifica sorgente]

Il manga consta di 7 volumi ed è edito dalla Planet Manga

In Italia, le uscite sono mensili e ogni volume è disponibile (viene venduto) in Edicola e in fumetterie (oppure si può ordinare su internet sul sito della Panini).