Animanga Wiki
Advertisement

Georgie è un manga shōjo scritto da Mann Izawa e illustrato da Yumiko Igarashi, pubblicato sulla rivista Shūkan Shōjo Comic dal 1982 al 1984.

La prima edizione tankōbon del manga, composta da 5 volumi, fu pubblicata tra il 1983 ed il 1984 nella linea Flower Comics. Un adattamento animato, prodotto da TMS e intitolato Lady Georgie, andò in onda su TV Asahi nello stesso periodo.

Pubblicazione

Edizione giapponese

Shogakukan

ShoComi n17 1982

Georgie in copertina su Shūkan Shōjo Comic

La serializzazione di Georgie è iniziata il 20 agosto 1982 nel diciassettesimo numero del 1982 di Shūkan Shōjo Comic, rivista edita da Shogakukan. In seguito, è proseguita bimensilmente sulla rivista con diverse variazioni: nel 1983 saltò quattro numeri e nel 1984 uno. I capitoli del manga comprendono tra le 25 e le 40 pagine. Il trentaquattresimo e ultimo capitolo fu pubblicato il 20 marzo 1984 nel settimo numero del 1984. Durante la pubblicazione su rivista, Georgie fu molto popolare.[1]

Shogakukan pubblicò i tankōbon di Georgie sotto la linea Flower Comics a partire dal 20 gennaio 1983, mentre il manga era ancora serializzato su Shūkan Shōjo Comic. Il quinto e ultimo volume fu pubblicato il 20 maggio 1984.

Chuokoron-Shinsha

Georgie aizouban cover

Copertina dell'aizōban di Georgie

L'11 novembre 1991, la casa editrice Chuokoron-Shinsha pubblicò Georgie nella linea di aizōban, composta da albi in cui intere opere sono raccolte in pochi volumi. Nell'aizōban di Georgie, il manga è riunito in un volume unico.

Il 18 gennaio 1996, Chuokoron-Shinsha rilasciò il manga di Georgie raccolto in tre bunkobon.

Fairbell

Dal 16 novembre 2005, Fairbell pubblicò Georgie nella linea Fairbell Comics Combini-ban, in edizione limitata per 7-Eleven. Il quarto e ultimo volume fu rilasciato il 1° settembre 2005.

Il 14 giugno 2007, iniziò la pubblicazione del kanzenban di Georgie sotto la linea Fairbell Comics Classico. Il 14 novembre fu rilasciato il quarto e ultimo volume.

Un'edizione e-book di 5 volumi fu pubblicata da Fairbell sempre nella linea Fairbell Comics Classico il 9 aprile 2014.

Edizione italiana

Fratelli Fabbri Editori

Fratelli fabbri editori censura

Versione originale (alto) e versione edita da Fratelli Fabbri Editori (basso)

Il manga di Georgie fu pubblicato per la prima volta in Italia sulla rivista Candy, edita da Fratelli Fabbri Editori. La prima puntata uscì nel n. 211 il 14 ottobre 1984. Le tavole, ribaltate per rispecchiare il senso di lettura occidentale, erano ricolorate e l'edizione presentava talvolta delle censure. Eventuali scollature di Georgie venivano coperte con un corpetto e i nudi di Lowell con delle mutande. L'ultima puntata fu rilasciata l'8 settembre 1985 nel n. 258 della rivista. La pubblicazione terminò prima del finale della storia, probabilmente per i temi troppo forti in arrivo successivamente.[2]

Note

Advertisement