Il violinista di Hamelin (ハーメルンのバイオリン弾きHāmerin No Baiorin-Hiki) è un manga comico-avventuroso di Michiaki Watanabe iniziato nel 1991 e terminato dopo 37 volumi. Da questo è stato tratto anche un anime, trasmesso in Giappone, a partire dal 1996; il fumetto e l'anime sono completamente differenti.

Trama

Il protagonista della storia è Hamel, un violinista misterioso che porta con se un grande cappello, un enorme violino e un uccello parlante di nome Oboe. Sotto richiesta di Hamel, presto si unisce ai due una ragazza di nome Flauto. Da piccola fu abbandonata e un vecchietto la prese con sé; l'unico oggetto che la può aiutare a ricollegarsi al suo passato è una collana con una croce. Insieme a questo gruppo si uniranno altri personaggi, come Raiel (un amico di infanzia di Hamel, che sembra conoscerne i segreti) e Trom Bone, principe del distrutto regno di Dal Segno. Lo scopo di Hamel è dirigersi verso Nord, ad Hameln, per porre fine al 'dominio' dei demoni (o mazoku). Tutta la trama, nonostante la presenza di situazioni spesso anche molto drammatiche, viene alleggerita dalla comicità di Hamel e dei suoi compagni, che spesso arriva a elevati livelli di demenza e assurdità.