Haruichi Furudate(giapponese: 古舘春一 Furudate Haruichi) è una mangaka di 34 anni meglio conosciuta per la serie Haikyū!!. Haruichi Furudate è nata il 7 marzo del 1982 nella prefettura di Iwate, in Giappone ed è attualmente un'impiegata a Shueisha Inc. Il sesso di Furudate non è mai stato rivelato ufficialmente al pubblico, ma la convinzione generale dei lettori giapponesi, dal momento che la mangaka non ha mai partecipato a nessun evento, è che Furudate è una femmina.

Lavori (manga)[modifica | modifica sorgente]

  • 2008: Weekly Shōnen Jump - King Kid
  • 2009: Akamaru Jump - Playground
  • 2009: Weekly Shōnen Jump - Kiben Gakuha, Yotsuya Senpai no Kaidan
  • 2012-ongoing: Weekly Shōnen Jump - Haikyū!!

I crossover[modifica | modifica sorgente]

  • 2012: Weekly Shōnen Jump - Nisekoi and Haikyū = Nisekyū!! (with Naoshi Komi)

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In un sondaggio condotto da Charapedia, un database giapponese di anime e manga, Furudate è stata classificata come 21esima mangaka in ordine di popolarità. Lui/Lei ricevette 157 punti (i punti sono basati sui voti, commenti, l'ordine di votazione e altri fattori decisi dallo staff di Charapedia).
  • Il suo segno zodiacale è Pesci.
  • I suoi hobby sono mangiare e bere.
  • Le sue serie preferite sono One Piece di Eiichiro Oda e Tekkonkinkree di Taiyū Matsumoto.
  • I suoi giocatori di pallavolo preferiti sono Shigeru Aoyama e Yuta Yoneyama.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  • Lui/Lei giocava a pallavolo alle medie e la sua posizione era un/una centrale.
  • Lui/Lei visse nella prefettura di Iwate fino alla laurea, poi si spostò nella prefettura di Miyagi.