Animanga Wiki
Advertisement

Howl Jenkins Pendragon ( ハ ウ ル ・ ジ ェ ン キ ン ス ・ ペ ン ド ラ ゴ ン , Hauru Jenkinsu Pendoragon ) è un potente mago che vive nella terra di Ingary. Originariamente Howell Jenkins del Galles, faceva parte di una libera confraternita di maghi sulla Terra. Si fece strada attraverso un portale magico fino a Ingary, dove divenne noto e rispettato come uno dei maghi più potenti che ci fossero. Possiede un castello mobile e diffonde voci su se stesso per mantenere la sua privacy, scegliendo di stare da solo e nascondendosi da ogni conflitto.

Biografia[]

Primi anni di vita[]

Howl10

Howl da bambino

Howl Jenkins è nato in una normale famiglia del Galles. Tuttavia, era tutt'altro che ordinario. Dotato di un talento naturale per la magia, iniziò a studiarla. Anche al college, scrisse la sua tesi su incantesimi magici e si unì a un gruppo di maghi sulla Terra.

In Galles, Howl aveva l'abitudine di uscire con le ragazze e poi abbandonarle. Nel tentativo di nascondersi da tre giocatori di rugby arrabbiati di cui aveva abbandonato la sorella, lanciò un incantesimo che aprì un portale verso un'altra terra, Ingary, dove si è trasferito quasi definitivamente. Ancora giovane, divenne apprendista della signora Pentstemmon (o Madame Suliman nel film). Divenne il suo ultimo allievo e uno dei suoi preferiti (e il migliore). Il suo dono naturale per la magia si vedeva ed era piuttosto potente. Era nella stessa lega della Strega delle Lande. Howl è un mago nella terra di Ingary e ha diversi nomi; è conosciuto come lo stregone Howl, Stregone Pendragon nella capitale Kingsbury e Stregone Jenkins a Porthaven.

Una notte nelle paludi di Porthaven, Howl catturò una stella cadente di nome Calcifer e stipulò un contratto con lui. Diede il suo cuore alla creatura, legandoli insieme e permettendo a Calcifer di vivere, così aumentando il proprio potere magico. Dopo averlo fatto, Howl scappò e divenne un eremita. Si tingeva i capelli e spendeva tutti i suoi soldi in trucco e vestiti, e passava le sue giornate a corteggiare giovani donne finché non si innamoravano di lui, e poi le abbandonava. Durante questo periodo, Howl trovò Markl che dormiva sulla soglia di casa sua e lo invitò a entrare. Howl rimase impressionato dalla reazione di Calcifer. Sebbene non abbia mai detto esplicitamente a Markl che poteva restare, Howl gli permise di vivere nel castello, rendendolo infine il suo apprendista. Sempre durante questo periodo, Howl corteggiò e poi abbandonò la Strega delle Lande, che gli lanciò una maledizione. Di tanto in tanto Howl lavorava per l'esercito del re, ma evitava il contatto con loro il più possibile.

Il castello errante di Howl[]

Il castello errante di Howl (romanzo)[]

È durante una delle sue uscite per trovare una giovane donna che incontra per la prima volta Sophie. Howl incontra Sophie per la prima volta il Primo Maggio a Market Chipping prima che la Strega delle Lande le lanci un incantesimo di invecchiamento. Giorni dopo torna al castello ed è sorpreso di trovare un'anziana donna che cucina pancetta su Calcifer. Nonostante le lamentele di Markl e Calcifer, permette a Sophie di pulire il castello, anche se le impedisce di pulire la sua stanza. Sebbene abbia raccolto indizi sulla scomparsa di Suliman, Howl è preoccupato che il re voglia che trovi il principe Justin. Convince Sophie a fingere di essere sua madre e a dire cose cattive su di lui al re, ma il re è più impressionato che infastidito e lo assume comunque come mago reale. Lo stesso giorno, la signora Pentstemmon viene uccisa dalla Strega delle Lande. Howl è addolorato e giura di partecipare al funerale della signora Pentstemmon, qualunque cosa accada.

Howl combatte con la strega delle Lande dopo aver partecipato al funerale della signora Penstemmon. Ora che la Strega sa che vive a Porthaven, Howl decide di spostare il castello per scappare. Prendendo in considerazione i desideri di Markl e Sophie, prende il negozio di cappelli a Market Chipping in modo che Markl rimanga vicino a Martha (il suo interesse amoroso) e ordina a Calcifer di trovare una bella casa con molti fiori per Sophie. Howl aiuta nel negozio e scopre che un cane che si è nascosto con loro è segretamente un essere umano incantato. Quando Sophie ammette di averlo saputo, lui è furioso con lei. Ritrasforma il cane incantato alla sua forma umana e sospetta che sia composto dalle parti del corpo del mago Suliman e del principe Justin. Howl è sbalordito e terrorizzato da questa realizzazione; contava sul fatto che Madame Suliman fosse vivo.

La notte prima del giorno di mezza estate, Howl va in Galles per una riunione della Rugby League e si ubriaca per la paura. Usa Sophie per ottenere informazioni da lui, cosa di cui Sophie in seguito è furiosa. Il giorno di mezza estate, Howl organizza una visita della famiglia di Sophie, per tenerla fuori dai guai. Quando Sophie cade nella trappola della Strega, va nel deserto per salvarla. Lì, trova la strega e lo spaventapasseri che combattono, e Howl uccide la strega. Dopo aver sentito che il demone del fuoco della strega è entrato nel castello e ha toccato la sua chitarra, Howl alza il vento per riportare rapidamente se stesso e Sophie al castello per catturare il demone. Lungo la strada, spiega finalmente le sue motivazioni a Sophie.

La sua onestà suggella il suo destino e nel castello il demone del fuoco della strega, nelle sembianze dell'insegnante di inglese del nipote di Howl, si impadronisce di Calcifer e stringe il cuore che Howl aveva dato a Calcifer per tenerlo in vita. Howl crolla ma Sophie lo salva restituendogli il suo cuore. Dopo aver rotto il contratto di Howl e Calcifer, Calcifer rompe l'incantesimo su Sophie e torna alla sua vera età. Howl distrugge il demone del fuoco della strega, che riporta Suliman e il principe Justin alle loro vere forme, e chiede a Sophie di sposarlo.

Il castello errante di Howl (film)[]

L'adattamento cinematografico di Hayao Miyazaki presenta differenze significative rispetto al romanzo, la prima è che la storia si svolge durante una guerra che influenza pesantemente la direzione della trama, anche se l'obiettivo principale è Sophie e la sua avventura. Sophie incontra Howl per la prima volta quando lui la salva dai soldati che la stanno molestando chiamandola "Tesoro". Scusandosi per il ritardo e dicendo che la stava cercando "ovunque". Lancia inoltre un incantesimo su di loro che li costringe a marciare. Howl poi accompagna Sophie al panificio della sorella minore Lettie, seguito dagli scagnozzi della Strega delle Lande. Vola in aria, atterrando sul balcone del panificio.

Quando Sophie arriva al castello, Howl sembra gradire la sua presenza e le permette di pulire purché faccia le pulizie con moderazione. Per tutto il tempo, esce regolarmente e combatte in guerra trasformandosi in una grande bestia volante e usando i suoi poteri magici. Con grande sgomento di Calcifer poiché crede che alla fine Howl potrebbe non essere in grado di tornare alla sua forma umana.

Dopo una notte particolarmente stressante in cui ha combattuto contro i suoi compagni stregoni in prima linea (usando ovviamente le sue abilità di volo), Howl decide di fare un bagno la mattina dopo. Sfortunatamente, Sophie riordinato le sue pozioni per la cura dei capelli che hanno fatto diventare rossi i suoi capelli normalmente biondi. Howl è furioso con Sophie per questo e fa i capricci, con il risultato che i suoi capelli tornano al loro aspetto originale (che è una tonalità nera di corvo), oltre a coprirsi con una spessa melma verde che quasi spegne Calcifer e richiede a Sophie di ripulire per terra. Howl (mentre si riprende dai suoi capricci nel suo letto), spiega a Sophie le sue attuali difficoltà. Essere un codardo, avere la Strega delle Lande che cerca costantemente di inseguirlo dopo che l'ha abbandonata e dover andare dal re sia come Mago Pendragon che come Jenkins. (Quelli sono entrambi i suoi pseudonimi). Sophie sospira per nulla sorpresa alla menzione di Howl che abbandona la Strega delle Lande e dice che dovrebbe andare e dire al re che lui quella guerra non può combatterla. Howl all'inizio è sorpreso e sembra confuso, ma poi si accascia di nuovo sul cuscino pensando che sarebbe inutile dato che il re non avrebbe accettato le sue condizioni.

Poi, all'improvviso, un'idea balena in Howl. Crede che Sophie (essendo piuttosto vecchia a causa dell'incantesimo Strega delle lande) possa ingannare Madame Suliman facendogli credere di essere la madre di Pendragon e che suo figlio sia così codardo da farla andare al suo posto. Sophie (incerta su chi sia questa Madame Suliman) accetta a malincuore e così Howl la manda via, ma non prima di averle detto che la seguirà da vicino sotto mentite spoglie per assicurarsi che sia al sicuro. Le regala anche un anello che "le garantirà un ritorno sicuro".

Howl la manda via e si traveste da re stesso, il che inganna temporaneamente Suliman. Sfortunatamente questo piano ha vita breve poiché il vero re entra sventando completamente il piano e costringendo Howl a resistere a una raffica di attacchi magici di Suliman. Uno dei quali ha quasi la meglio su di lui, ma Sophie lo salva appena in tempo e insieme scappano su una macchina volante.

Mentre scappano con la macchina volante, sono seguiti da alcuni scagnozzi di Suliman. Il cane da compagnia personale di Suliman, Heen, e l'ormai anziana Strega delle Lande si uniscono alla macchina volante di Howl e Sophie. Howl commenta questo e come non si aspettava visitatori, e Sophie risponde scherzando su come non voleva andare. Spiega che trova Suliman molto severa e spaventosa e che aveva bisogno che Sophie andasse avanti per testare le acque per così dire. Quindi, con tono molto grato, ringrazia Sophie per averlo salvato agli attacchi di Suliman. Poi le mostra come attivare un fascio di luce nell'anello che le permette di andare direttamente al castello mentre lui crea un clone dell'aereo e porta via gli scagnozzi.

Howl torna al castello a tarda notte nella sua forma da mostro, con grande preoccupazione di Calcifer che crede di essersi spinto troppo oltre e che presto non sarà in grado di ritrasformarsi. Sophie lo sente, si alza dal letto e va nella stanza di Howl per indagare. Howl è impassibile e indifferente alle suppliche di Sophie di smettere di combattere e che non le importa se è un demone. In effetti, vola via a metà delle suppliche di Sophie, con grande sgomento di quest'ultima.

Il giorno dopo, tuttavia, Howl sembra molto più gioviale, ridendo (di buon umore) di Sophie per essere volata a bocca aperta nel castello e dicendo a Calcifer: "Sapevo che sarebbe stata un buon pilota". Quel giorno, espande la casa per la loro famiglia apparentemente senza fine che ora include Testa di rapa, uno spaventapasseri che Howl menziona ha una brutta maledizione su di lui.

Howl porta Sophie nel suo giardino fiorito, le mostra dove ha svolto il suo apprendistato da mago sotto suo zio e dice che ha aperto un negozio di fiori prontamente abbondanti che fa preoccupare Sophie. Spiega che non vuole che se ne vada e dice che lo ama anche se non è particolarmente bella. Howl confuta fermamente questa affermazione e dice che in realtà è bellissima e anche se è vecchia la ama profondamente. Questo tenero momento viene però interrotto quando una corazzata da guerra vola in alto facendo sì che Howl li maledica come assassini e con un gesto della mano fa esplodere le bombe trasportate nello zeppelin provocandone il danneggiamento ma non lo schianto. Alcuni maghi demoniaci si trasformano in grandi insetti alati che cercano di attaccare lui e Sophie, ma lui fa semplicemente spuntare le ali e lascia cadere Sophie attraverso la porta nel castello e va a combattere gli aggressori.

La prossima volta che Howl viene visto sullo schermo è quando salva Sophie da una bomba in arrivo cavalcandoci sopra e allontanandola da lei. Esplode ancora nel cortile del negozio di cappelli a pochi metri da Sophie e all'inizio sembra che Howl sia stato ferito o forse ucciso ma miracolosamente è illeso. Lui e Sophie entrano nel negozio di cappelli e si allontanano dagli uomini blob che pattugliano l'esterno e Howl resuscita Calcifer e non appena è apparso torna in prima linea dicendo a Sophie che non vuole più scappare. e che vuole combattere per la persona che ama davvero, lei.

Dopo il fallito tentativo di salvataggio di Sophie e la quasi morte di Calcifer, Sophie entra nella porta nera del castello e vede Howl da giovane mentre dona il suo cuore a Calcifer. Mentre Sophie sta venendo ritrasportata fuori dalla porta urla ad Howl il suo nome e che si sarebbero rivisti nel futuro. Dopo che Sophie è uscita dalla porta, vede Howl davanti a lei, e si scusa per essere stata cieca per tutto il tempo, perché Howl l'aveva amata sin dal primo istante. Howl è ancora nella sua forma demoniaca ma il suo volto umano è visibile. Sfortunatamente è completamente insensibile e il suo viso è di un pallore spettrale che suggerisce che si sta aggrappando a quel poco di vita che gli è rimasto. Fortunatamente, ha abbastanza forza per riportare Sophie e Heen a quel poco che è rimasto del castello.

Howl atterra (o più precisamente crolla) sulla struttura in movimento, disperde le sue piume e ritorna alla sua forma umana sebbene ancora incosciente. Sembra così distrutto che Markl chiede a Sophie se è morto. Sophie dice con tono scoraggiato di no e dopo aver persuaso la Strega delle Lande a darle Calcifer, mette di nuovo il cuore nel petto di Howl, liberando Calcifer e facendo rivivere Howl.

Dopo che la vera identità di Testa di rapa viene rivelata dopo che Sophie ha rotto l'incantesimo su di lui e Calcifer decide di ricongiungersi alla loro famiglia. La guerra è finita, Suliman non è più una minaccia (e in realtà il suo cane Heen ha deciso di vivere con Howl d'ora in poi), Howl è di nuovo nella sua forma umana e la relazione con Sophie ha raggiunto il suo apice. Il castello, riparato e restaurato, vola nel cielo soleggiato, alla deriva tra le nuvole, mentre tutti i suoi occupanti vivono la loro vita felice, contenti per l'avventura che verrà.

Il castello in aria (romanzo)[]

È passato un anno e Sophie e Howl si sono sposati e aspettano un bambino. Mentre lavora a un incantesimo divinatorio per il re, Howl scopre che un jinn sta per rubare il castello mobile. Manda via Markl e il nuovo apprendista, e vuole mandare via anche Sophie, ma lei si rifiuta di andare. Discutono su questo, e mentre stanno discutendo arriva il jinn. Howl trasforma Sophie in un gatto e viene cacciata dal castello. Dice a Calcifer di salvarsi perché il jinn è troppo forte per entrambi. Howl è ancora nel castello quando arriva il jinn, e Howl viene trasformato in un genio dal jinn.

Howl è maledetto in modo da non poter dire a nessuno che è sotto un incantesimo e nessuno è in grado di riconoscerlo. Sia Howl che Calcifer ad un certo punto si ritrovano nelle mani di Abdullah, un commerciante di tappeti, che ha anche perso il suo vero amore a causa dei jinn. Howl è costretto a esaudire un desiderio ogni giorno ad Abdullah, sebbene Howl usi i suoi poteri per causare quanti più problemi possibile ad Abdullah. Successivamente incontra la gatta Sophie, chiamata Midnight dal compagno di Abdullah, il soldato, e scopre di aver dato alla luce Morgan, che è un gattino. Quando Morgan viene trasformato di nuovo in un bambino, il Genio lo porta al castello in aria in modo che possa tenerlo d'occhio. Una volta sconfitti i jinn, il genio viene trasformato di nuovo in Howl e si riunisce a Sophie, Morgan e Calcifer.

Aspetto e personalità[]

20981686800de64c9c6443e04137de160a99b89a

Howl con i capelli biondi

Nell'adattamento cinematografico, Howl ha i capelli biondi biondi lunghi fino alle spalle, occhi azzurri e una carnagione pallida. È alto e snello. Più avanti nel film, Sophie pulisce il suo bagno e cambia alcune pozioni per capelli, lasciando i capelli precedentemente biondi di Howl di un colore rosso, che in seguito diventano di un colore nero corvino. Howl non è molto contento di questo e reagisce richiamando le ombre dell'oscurità e coprendosi con una melma verde trasparente.

Nel libro de Il castello errante di Howl, Howl ha gli occhi verdi "simili al marmo" e non è chiaro quale sia il suo colore naturale di capelli. Secondo Calcifer, Howl è "molto vanitoso, per un uomo dall'aspetto semplice con i capelli color fango".

Usa il fascino e il trucco per rendersi più attraente, oltre ad avere una personalità naturalmente accattivante. Markl e Calcifer insistono sul fatto che il giorno in cui Howl si dimentica di passare meno di un'ora in bagno è il giorno in cui è veramente innamorato, una previsione che in seguito si rivela vera. Howl indossa abiti sgargianti e fantasiosi, affermando a Markl che "Nessuno assumerà un mago se sembra che non possa fare soldi con il mestiere" (anche se Sophie esprime il sospetto che in realtà gli piacciano solo i vestiti). L'abito che indossa più spesso è argento e blu anche se in seguito passa al suo preferito grigio e scarlatto, in seguito travestito da abito nero, quando Howl va in lutto per la sua mentore, la signora Pentstemmon. In origine, era solo appariscente, fino a quando Sophie ha accidentalmente rammendato la magia nelle cuciture parlandoci della vita, dicendo "[l'abito è] costruito per attirare le ragazze".

37bff986a60b0c0837cf9f1a10d0f412

Howl con i capelli scuri

I capelli di Howl vengono tinti di tanto in tanto, poiché non vede perché "la gente attribuisce così tanto valore alle cose naturali". All'inizio del libro è biondo, poi rosso rosato (questo è successo per caso, Sophie ha spostato le sue pozioni in bagno) e infine nero-bluastro, un colore che la maggior parte delle persone concorda gli sta meglio, come va con i suoi "occhi verdi vetro". Quando Howl riprende il suo cuore, i suoi occhi diventano molto meno simili al marmo e sembrano più reali.

Howl ha una personalità gentile e generosa. Ha permesso a Markl e Sophie di vivere con lui e perdona molto i loro errori. Ha anche dato a Calcifer il suo cuore quando Calcifer era una stella cadente morente. I suoi tratti positivi, tuttavia, sono mascherati dai suoi tratti più negativi, così come dal deliberato oscuramento del suo nome, quindi pochissime persone lo conoscono. Odia litigare e si libera dalle situazioni in cui non vuole trovarsi. Odia essere inchiodato a qualcosa ed è piuttosto codardo.

Oltre a questo, Howl ha un atteggiamento un po' infantile, chiedendo attenzioni e persino facendo i capricci. Nonostante la sua natura egocentrica e alla ricerca di attenzioni, è piuttosto gentile - o meglio, non è malvagio; "Sono troppo paziente e troppo educato", come disse lui stesso.

L'unico modo in cui può costringersi a fare qualcosa di coraggioso è dire a se stesso che sta scappando. Inoltre mente molto e gli piace stuzzicare Sophie, anche se sottilmente. Un buon esempio di ciò è quando finge di essere innamorato di Lettie per ottenere informazioni su Sophie, e parla costantemente di lei per farla sentire gelosa. Il tratto peggiore, o almeno più fastidioso, di Howl è il suo corteggiamento. Non è tranquillo finché non si è fatto amare da una ragazza e diventa del tutto insensibile, ma una volta che lei lo ama, la dimentica rapidamente.

In questo modo Howl ha ottenuto il soprannome di mangiare cuori delle ragazze, poiché è così che lo chiamano le zie arrabbiate delle ragazze rifiutate quando vengono a cercare Howl. Questa pratica è anche il motivo per cui la strega delle lande ha maledetto Howl, poiché anche lei è stata abbandonata da lui. Howl è molto insensibile al denaro, fa pagare troppo ai ricchi e fa pagare meno ai poveri, oltre a spendere troppo e troppo spesso. Si sospetta che, quando Howl ha dato a Calcifer il suo cuore, abbia perso parte della sua umanità. Ciò è suggerito dalla progressione della Strega dellr Lande, che ha avuto il suo demone del fuoco per molto più tempo di Howl. Viene suggerito anche da Madam Pentstemmon, quando dice a Sophie che Howl "è il male".

Abilità[]

Howl è un mago di grande talento, ed è anche abbastanza bravo a sgattaiolare fuori dalle cose che non desidera fare - un talento che ha coltivato grazie all'aiuto inconsapevole di sua sorella - e può trasformarsi in diversi animali (è visto come un gatto, un cane e un mostro non identificato). Nel film, è in grado di trasformarsi in una grande bestia con piume nere e apparentemente vari stadi di trasformazione. Usa questo potere per volare sul campo di battaglia e combattere, oltre che per sfuggire ai nemici.

Ad un certo punto del film, "ingrandisce", su una nave da guerra quando lui e Sophie sono nel suo giardino, oltrepassa i marciapiedi, supera diversi scagnozzi e va nel cuore del dirigibile dove scollega diversi cavi che interrompono tutto ma un'ala dal lavoro. Ma questa magia sembra trasformarlo nella bestia:

Sofia: Howl, sei stato tu?

Howl: Ho giocato un po', non si schianteranno.

Sophie vede che le unghie delle sue dita si sono allungate in artigli e sul suo avambraccio stanno iniziando a crescere piume nere.

Howl's arm

Il braccio di Howl dopo aver usato la magia

Citazioni[]

"Ti stavo cercando, sai?"
— Howl la prima volta che incontra Sophie

"Io in verità non sono che un vigliacco: tutti questi ciarpami sono tutti incantesimi per tenere lontana la strega. Ho paura, paura di non reggere."
— Howl a Sophie

"Ma che baccano, che cosa c'è da schiamazzare? Ah! [Grido di dolore mentre tenta di alzarsi.] Ma è terribile, ho il corpo che sembra un sasso!"
— Howl
Advertisement