National Quiz (国民クイズ, 'Kokumin Kuizu'?) è un manga scritto da Sugimoto Reiichi e disegnato da Katou Shinkichi, pubblicato sulla rivista Morning di Kodansha. L'intera opera è stata raccolta in 4 Tankōbon‏‎.

National Quiz segue le vicende di K-i K-ichi (conosciuto anche come "prigioniero KK47331"), il conduttore più popolare nella storia del National Quiz. In un futuro prossimo il Giappone è diventato l'unica superpotenza rimasta e governa il mondo col pugno di ferro. Il merito di questa rinascita è tutto nella particolare forma di governo implementata: il National Quiz. Ogni giorno i concorrenti della trasmissione televisiva possono attuare la propria rivoluzione personale: se dovessero vincere, il National Quiz possiede i mezzi per trasformare il loro sogno in realtà... ma se perdono, la punizione sarà proporzionale al valore del sogno con cui hanno partecipato. K-i K-ichi ha perso in una delle precedenti edizioni e parte della sua punizione consiste nel condurre ogni giorno il quiz governativo. Tutto sommato potrebbe passarsela peggio, come per i prigionieri mandati nei gulag in Siberia, ma presto la faccenda si complica. Ci sono molti interessi dietro il National Quiz e K-i K-ichi si trova coinvolto in un intrigo internazionale con complicazioni familiari.