Animanga Wiki
Advertisement

Markl è l'apprendista di Howl. Non viene rivelato molto del suo passato, ad eccezione del suo nome e del fatto che si sta addestrando sotto Howl per diventare un mago. Gestisce gli affari di Howl mentre è via, vendendo ai clienti incantesimi nelle diverse città collegate alla porta.

L'unica magia degna di nota che abbia fatto è stata indossare un mantello per assumere l'aspetto di un vecchio mago basso con una lunga barba. In questa forma la sua voce diventa più roca e profonda.

Markl as old wizard

Markl trasformato in vecchio

Inizialmente, è sospettoso della presenza di Sophie nel castello, e la chiama "nonnetta", ma alla fine si crea un legame tra i due grazie al molto tempo passato insieme. Trascorre la maggior parte del suo tempo a fare la spesa con Sophie, a cucinare e a fare altre faccende di casa come il bucato.

Il castello errante di Howl (romanzo)[]

Nel romanzo l'apprendista di Howl è Michael Fisher, un orfano di 15 anni di Porthaven che rimane volentieri con Howl e alla fine diventa il suo apprendista. A differenza di Markl le cui informazioni di base sono sconosciute.

Advertisement