Master Keaton (MASTERキートン Masutā Kīton), è un manga giapponese creato da Hokusei Katsushika e Naoki Urasawa. Serializzato in Big Comic Original dal 1988 al 1994 per un totale di 18 volumi divisi in 144 episodi. Dalla serie è stato tratto un anime televisivo di 24 episodi andato in onda dal 1998 al 1999 in Giappone su Nippon Television. Successivamente, nel 2004 è stato realizzato un sequel in 15 episodi in formato OAV. Dato che il manga è stato pubblicato anche negli Stati Uniti, l'anime è stato esportato in formato DVD con doppio sonoro nel Nord America.

La storia racconta di una persona apparentemente ordinaria, senza nessuna caratteristica particolare, il tipico salarymangiapponese sui 30 anni, mentre in realtà è un esperto veterano di guerra. Infatti il protagonista Taichi Hiraga-Keaton (平賀=キートン・太一Hiraga-Kīton Taichi), figlio di uno zoologo giapponese e di una donna inglese, dopo aver studiato archeologia all'Università di Oxford è entrato a far parte del corpo speciale britannico SAS. La storia si differenzia notevolmente dal manga all'anime, dal momento che mentre nel primo si racconta di una sua amicizia e del suo sogno di archeologo, nel secondo si narra una serie di avventure scollegate.