Mayoi Neko Overrun! (迷い猫オーバーラン!, 'Mayoi Neko Ōbāran!'?) è una light novel creata da Tomohiro Matsu ed illustrata da Peco, pubblicata da Shueisha a partire dal 24 ottobre 2008. Visto il successo ottenuto dalla serie, ne è stato creato un adattamento manga curato da Tomohiro Matsu e disegnato da Kentarō Yabuki, pubblicato su Jump SQ dal 4 gennaio 2010. Al momento la light novel ha 8 volumi pubblicati, mentre 2 volumi sono stati rilasciati per il manga, l'ultimo dei quali uscito nel settembre del 2010.

Assieme al manga è stato prodotto anche un anime, trasmesso dal 6 aprile al 29 giugno come produzione primaverile del 2010. per un totale di 13 episodi, curati dallo studio AIC. Nel successivo numero di Jump Square, pubblicato il 4 luglio 2010, è stato poi annunciato che la serie sarebbe passata su Jump Square 19, la rivista speciale di Jump Square venduta quadrimestrale. Il cambio è avvenuto il mese successivo, col primo capitolo pubblicato nel numero uscito il 19 agosto 2010, lasciando spazio in Jump Square per lo spin-off di To LOVE-Ru, la precedente serie di Kentaro Yabuki.

La serie parla del liceale Takumi Tsuzuki, un giovane che lavora nello Stray Cats, la pasticceria gestita dalla sorella adottiva Otome. Particolarità della sorella è quella di affidare il negozio a Takumi e Fumino (amica d'infanzia e lavoratrice part-time in pasticceria) per essere libera di viaggiare in tutto il Giappone, aiutando le persone in difficoltà e tornando ogni volta con uno o più gatti abbandonati, decisa a dare loro una casa.

La serie è arricchita da molti personaggi particolari, tra cui la ragazza-gatta Nozomi (ultima scoperta di Otome) la nipote del direttore del loro liceo, Chise Umenomori, decisa un giorno a conquistare il mondo, e Ieyasu, compagno di classe dei protagonisti e amante delle ragazze 2D.

La light novel[modifica | modifica sorgente]

La light novel della serie è pubblicata in Giappone da Shueisha con etichetta Super Dash Bunko. La prima di esse è stata pubblicata il 24 ottobre 2008, mentre la 9^, ultima pubblicata, è datata 23 luglio 2010. I primi 6 volumi hanno ricevuto una pubblicazione bimestrale, seguita poi da una pubblicazione quasi quadrimestrale.

Assieme all'8^ volume è stato anche venduto un Drama CD, prodotto dalla Frontier Works e sviluppato utilizzando lo stesso cast che nelle settimane successive sarebbe stato protagonista della serie animata.

Volume Pubblicazione Volume Pubblicazione
Mayoi! 1 (24 ottobre 2008) Mayoi! 6 (25 agosto 2009)
Mayoi! 2 (25 dicembre 2008) Mayoi! 7 (25 novembre 2009)
Mayoi! 3 (25 febbraio 2009) Mayoi! 8 (25 marzo 2010)
Mayoi! 4 (24 aprile 2009) Mayoi! 9 (23 luglio 2010)
Mayoi! 5 (25 giugno 2009) Mayoi! 10

Edizione originale[modifica | modifica sorgente]

Il manga è iniziato in Giappone il 4 gennaio 2010, pubblicato da Shueisha mensilmente su Jump Square. Lo stesso adattamento è curato dal creatore della serie, Tomohiro Matsu, con i disegni però curati da Kentaro Yabuki. I capitoli pubblicati nella prima parte dell'anno sono stati raccolti in un primo Tankōbon‏‎ pubblicato il 30 aprile 2010, a cui è seguito un Character Book, pubblicato il 4 giugno 2010 e contenente informazioni riguardanti la sere ed i personaggi. Nel settembre del 2010, dopo lo spostamento della serie su Jump Square19, è stato pubblicato il 2° volume.

La serie è tuttora inedita al di fuori del Giappone.