Potemayo (ぽてまよ, ' Potemayo'?) è un manga realizzato da Haruka Ogataya in formato yonkoma. È stato pubblicato sulla rivista Moeyon di Futabasha a partire dal 9 luglio 2004.

Nell'ottobre del 2005 è stato spostato sulla rivista Comic High! sempre di Futabasha. Dal manga è stato tratto un anime di 12 episodi, prodotti dallo studio J.C.Staff e trasmessi dal 6 luglio al 21 settembre del 2007 su Tokyo MX.

Un mattino Sunao Moriyama, uno studente delle scuole medie, trova all'interno del suo frigorifero una strana bambina dalle orecchie da gatto. Si tratta evidentemente di un piccolo demone o di un alieno, ma Sunao, dal carattere calmo e risoluto, non si fa prendere dal panico e adotta lo strano "animaletto". Senza pensarci più di tanto le dà il nome Potemayo, contrazione delle parole "Potato" e "Mayonnaise", lette per caso in quel momento. Potemayo non sembra affatto essere indipendente, agisce proprio come una bambina poco più che neonata, per cui è costretto a portarla a scuola. All'interno della classe tutti iniziano ad adorare i suoi "miagolii" ed il suo corpicino morbido e paffuto, quindi non tarda a diventare una vera e propria mascotte. Quello stesso giorno appare un'altra piccola aliena dal frigorifero di Sunao: Guchuko. Nonostante appartenga alla stessa specie di Potemayo si rivela essere molto più scontrosa e solitaria. Le sue corna d'alce posseggono poi una curiosa capacità: riescono a sparare dei potenti raggi laser in grado di mettere ko chiunque ne sia vittima. La storia si evolve fra numerose situazioni paradossali e divertenti, condite da una leggera dose di romanticismo sparsa qua e là. Col trascorrere del tempo appariranno sempre più personaggi che movimenteranno sempre di più la vita dei protagonisti.

Il manga[modifica | modifica sorgente]

La serie si compone di brevi capitoli autoconclusivi (solitamente composti da 8 pagine) in cui si susseguono situazioni al limite del demenziale/paradossale. Nel corso delle pagine vengono introdotti numerosissimi personaggi secondari, riproposti per tutta la durata del manga.
Non è raro che le strip siano prive di dialoghi: oltre alle battute secche e i giochi di parole tipici degli yonkoma, in Potemayo gran parte della comicità fa perno sui disegni.

Edizione originale[modifica | modifica sorgente]

I tankōbon sono caratterizzati dall'avere alcune pagine a colori (ad inizio volume) e alcuni contenuti speciali quali: discussioni sullo storyboard, free talk e illustrazioni a pagina intera.

A partire dal secondo volume sono inoltre presenti degli omake non disegnati secondo lo stile yonkoma, ma con uno schema "libero".

Edizioni estere[modifica | modifica sorgente]

Ad oggi Potemayo è edito soltanto in Giappone.